Gelati Royal | Azienda

Una storia tutta italiana







Gelati Royal | Azienda

GELATI ROYAL è una delle storie di successo dell’imprenditoria italiana, quel mondo dell’artigianato che in pochi anni si è trasformato in grande azienda durante il periodo del “miracolo economico”. È la storia di un uomo e di una famiglia, la famiglia Strafino. Erano anni in cui il confine tra artigiano e imprenditore era sfumato; la nascita di una realtà industriale, non era solo il freddo calcolo di un risultato economico, ma il risultato della forza di volontà, della passione, della voglia di riscatto alimentata da un desiderio di rinascita.

Gelati Royal | Azienda

Pasquale Strafino, classe 1920, come tanti giovani rientrati dal fronte dopo la Seconda Guerra Mondiale, deve ricostruire la sua vita in una nazione che ha perso la guerra. Tornato nella sua Veglie (Lecce) si trasferisce a Bari e coglie l’opportunità di entrare a far parte del gruppo S.I.C.A (Società Italiana Cioccolato e Affini) la cosiddetta “Perugina del Sud”.

Inizia come operario per poi passare alle specializzazioni successive fino ad arrivare al ruolo di liquorista e pasticciere. Il rapporto fiduciario che nasce con l’azienda lo porta dai ruoli operativi ai ruoli commerciali, nei quali acquisisce esperienza di vendita e distribuzione. Di strada ne è stata fatta dal 1956, siamo nei primi anni sessanta e Pasquale Strafino diventa concessionario di zona della S.I.C.A.

Con questo passaggio vengono gettate le basi per la futura GELATI ROYAL, Pasquale Strafino fonda la sua rete di vendita nel Capo di Leuca con il primo autocarro il mitico “OM Lupetto” ed inizia la distribuzione di gelati a marchio S.I.C.A. Aumenta il parco macchine degli autocarri e si forma la prima rete di agenti nel basso Salento, agenti che faranno scuola nella distribuzione organizzata del territorio.

Gelati Royal | Azienda

Nel 1968 S.I.C.A si ritira dalla produzione del gelato industriale e cede a Pasquale Strafino i macchinari per la produzione; nel 1969 nasce ufficialmente il primo laboratorio di GELATI ROYAL a Veglie in provincia di Lecce.

Da questo momento inizia la storia imprenditoriale di GELATI ROYAL che in tre generazioni, nell’arco di cinquanta anni, porta la famiglia Strafino a diventare un player nazionale dai suoi moderni stabilimenti siti nella Zona Industriale del comune di Monteroni.